La giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato oggi l'avvio nel prossimo aprile di un nuovo piano a medio termine, denominato MOL STEP (Mitsui O.S.K. Lines' Strategy towards Excellent and Powerful Group), che prevede un incremento del giro d'affari e un ampliamento della flotta.
Il piano fissa obiettivi finanziari per l'anno fiscale 2009, che si concluderà il 31 marzo 2010, e per il triennio aprile 2004 - marzo 2007. Per l'anno fiscale 2009 è previsto un ricavo di 1.300 miliardi di yen (12,15 miliardi di dollari), un utile operativo di 131 miliardi di yen e un utile ante imposte di 125 miliardi di yen, contro una previsione rispettivamente di 1.110 miliardi, 115 miliardi e 110 miliardi di yen nell'anno fiscale 2006, che terminerà il 31 marzo 2007. La compagnia prevede di chiudere l'anno fiscale 2003, che terminerà il prossimo 31 marzo, con un utile ante imposte consolidato di 81 miliardi di yen (contro un obiettivo iniziale di 66 miliardi).
Nel periodo compreso tra l'anno fiscale 2004 e l'anno fiscale 2009 MOL ha in programma di effettuare investimenti nella flotta per un totale di 1,16 trilioni di yen (10,84 miliardi di dollari). Il piano prevede l'inserimento nella flotta di 243 navi, di cui 117 prese in consegna tra l'aprile 2004 e il marzo 2007 con un investimento di 490 miliardi di yen e 126 navi prese in consegna tra l'aprile 2007 e il marzo 2010 con un investimento di 670 miliardi di yen.
Nei giorni scorsi intanto la compagnia di navigazione giapponese ha incamerato un ordinativo della Kawasaki Heavy Industries relativo al trasporto di 360 mezzi ferroviari, per complessivi 30 treni formati da 12 carrozze, dai porti giapponesi di Kobe, Toyohashi e Kudamatsu al porto taiwanese di Kaohsiung. Sono previsti trenta viaggi nel periodo maggio 2004 - settembre 2005.
Inoltre Mitsui O.S.K. Lines ha siglato un accordo con il gruppo siderurgico Nippon Steel Corporation per l'acquisizione di una nuova grande nave mineraliera che sarà utilizzata nell'ambito di un contratto a lungo termine per il trasporto di minerale di ferro dal Brasile al Giappone. La nave, di 323.200 tonnellate di portata lorda, sarà costruita dal cantiere navale Mitsui Engineering & Shipbuilding Co., Ltd. L'unità sarà lunga 340 metri, larga 60 metri ed avrà un pescaggio di 21 metri.