Trenitalia (gruppo Ferrovie dello Stato) ha ordinato 12 nuovi treni "Pendolino" ad Alstom Ferroviaria a conclusione di una procedura negoziata con bando di gara europeo. Altri 14 convogli dello stesso tipo sono stati ordinati all'azienda del gruppo francese Alstom dalla società mista italo-svizzera Cisalpino (joint venture tra Trenitalia e l'elvetica SBB CFF FFS). Le commesse hanno un valore complessivo di 544 milioni di euro, di cui 238 milioni relativi all'acquisto dei 12 convogli per la flotta Trenitalia.
I primi convogli entreranno in servizio nell'ottobre 2006; gli ultimi saranno consegnati nel settembre 2007. I nuovi treni veloci, che saranno costruiti nello stabilimento italiano della Alstom a Savigliano, avranno una velocità massima di 250 chilometri orari ed una capacità di 430 passeggeri, e si andranno ad aggiungere ai 40 Pendolini e ai 60 ETR500 già operativi nella flotta Trenitalia.
«Non si tratta solo dell'acquisto di nuovi treni - ha dichiarato oggi il presidente e amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, Giancarlo Cimoli, nel corso di una conferenza stampa -bensì di un passo importante che ci avvicina di più alla grande svolta cui assisteremo nei prossimi anni con il completamento delle linee AC/AV, con la realizzazione dei grandi corridoi plurimodali e con la progressiva liberalizzazione del mercato. In questo nuovo scenario europeo noi vogliamo essere protagonisti».
«Siamo fieri del fatto - ha detto Philippe Mellier, presidente di Alstom Transport - che Trenitalia e Cisalpino con questa operazione confermano la loro soddisfazione per il prodotto Pendolino, scegliendolo nuovamente».
La dotazione tecnologica dei nuovi convogli comprenderà video posizionati nei saloni delle carrozze per informazioni e intrattenimento, video touch screen per informazioni su orari, offerte,
informazioni sul treno e sul viaggio, rete LAN con tecnologia senza fili Wi-Fi per consentire l'invio e la ricezione di mail e il collegamento con internet, e possibilità di collegamento satellitare.
Il piano di potenziamento e rinnovo della flotta di Trenitalia prevede per il periodo 2004-2006 un investimento complessivo di 4.850 milioni di euro tra acquisto di treni, restyling e ristrutturazione di quelli già in flotta.