Il gruppo industriale canadese Bombardier ha intenzione di chiudere sette dei 35 stabilimenti europei della divisione Bombardier Transportation e di tagliare 6.600 posti di lavoro, pari al 18,5% dell'intera forza lavoro del gruppo. Bombardier accusa un eccesso di capacità produttiva che - ha precisato nei giorni scorsi l'azienda - è più acuto in Europa, dove nel 2004 il gruppo canadese intende chiudere gli stabilimenti situati ad Amadora, in Portogallo, e a Doncaster e Derby Pride Park, nel Regno Unito. Inoltre nel 2005 è prevista la cessazione dell'attività negli stabilimenti europei di Pratteln, in Svizzera, di Ammendorf, in Germania, di Kalmar, in Svezia, e di Wakefield, nel Regno Unito. Nessuno degli stabilimenti in chiusura, che producono materiale ferroviario - ha precisato Bombardier - ha in programma l'esecuzione di lavori dopo il 2005. La riduzione del personale è già stata avviata in alcuni stabilimenti.
Il costo di attuazione di queste radicali misure ammonta - secondo Bombardier - a 777 milioni di dollari canadesi (584 milioni di dollari USA), 457 dei quali nel quarto trimestre del 2004 e i restanti nel seguente biennio. Visto che il 65% dei costi sono relativi ai materiali - ha precisato il gruppo - il programma di riduzione delle spese include anche nuovi accordi con i fornitori per meglio coordinare gli acquisti.
Il programma di ristrutturazione - ha affermato l'azienda canadese - consentirà risparmi per circa 600 milioni di dollari all'anno.
«Questo programma di ristrutturazione - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Bombardier, Paul M. Tellier, fa parte di una strategia triennale per riportare un miglioramento dei margini di profitto di questa azienda». «L'urgenza di iniziare ora con Bombardier Transportation - ha aggiunto - è stata acuita dai risultati finanziari insoddisfacenti registrati da questa divisione negli ultimi due trimestre dell'anno fiscale 2004. Il miglioramento dei risultati di Bombardier Aerospace e di quelli di Bombardier Capital è stato vanificato da questa performance negativa».
Nell'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2004, conclusosi lo scorso 31 gennaio, Bombardier Inc. ha totalizzato un ricavo consolidato di 6.377 milioni di dollari canadesi (4,8 miliardi di dollari USA), contro 5.935 milioni di dollari nel corrispondente periodo dell'anno fiscale precedente. La crescita del giro d'affari è stata determinata principalmente dall'apporto della divisione aerospaziale. Il trimestre si è chiuso con un passivo netto consolidato di 448 milioni di dollari canadesi, contro un passivo netto consolidato di 1.023 milioni di dollari canadesi nell'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2003.
Nel periodo novembre 2003 - gennaio 2004 la divisione Bombardier Transportation ha totalizzato ricavi per 2,5 miliardi di dollari canadesi, contro 2,4 miliardi nel corrispondente periodo dell'anno fiscale 2003. Nell'anno conclusosi lo scorso 31 gennaio i ricavi della divisione sono ammontati a 9,6 miliardi di dollari canadesi (9,4 miliardi nell'anno precedente).
Bombardier Inc. ha archiviato l'intero anno fiscale 2004 con un passivo netto consolidato di 89 milioni di dollari canadesi su un ricavo consolidato di 21.321 milioni di dollari canadesi, contro fun passivo netto consolidato di 615 milioni di dollari canadesi su un ricavo consolidato di 21.189 milioni di dollari canadesi.