Il The International Propeller Club Port of Genoa ha organizzato per martedì prossimo alle ore 19,30, presso il ristorante "La Marina" alla Fiera di Genova, l'incontro dal tema "Il fondo di compensazione per gli inquinamenti da oli: luci ed ombre del sistema internazionale metassicurativo : attuali sforzi per correggerne le storture".
Dopo alcune catastrofi ambientali conseguenti a naufragi di petroliere - ha ricordato il Propeller - verso la fine degli anni '60 la comunità internazionale, attivata dall'IMO, diede vita a un sistema di compensazione che in qualche modo sopperisse all'inadeguatezza dei rimedi assicurativi tradizionali, uniformando la normativa sul tradizionale principio della limitazione del debito dell'armatore e costituendo un Fondo internazionale che provvedesse, entro certi limiti, ma comunque oltre quelli della responsabilità dell'armatore, a risarcire i danni subiti dalle parti lese. Questo strumento mostra ormai palesi storture, alle quali si cerca di porre faticosamente riparo.
Relatore della serata sarà l'ammiraglio Renato Ferraro, già comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, oggi consulente del ministero degli Affari Esteri.
Moderatore e presentatore dell'incontro il consigliere del Propeller Massimo Gronda dello Studio Tecnico Navale Ansaldo.