Il gruppo Lufthansa, uscito nel 2002 senza eccessivi danni dalla crisi dell'industria aerea aggravata dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti, ha accusato in maniera più evidente il contraccolpo del deterioramento del mercato nei primi mesi del 2003. Il bilancio dello scorso anno mostra un fatturato di 15.975 milioni di euro, con una flessione del 6,0% rispetto all'esercizio 2002. Il risultato operativo è ammontato a 36 milioni di euro (-95%). Il 2003 è stato archiviato con un passivo netto di 984 milioni di euro, contro un utile netto di 717 milioni di dollari nell'esercizio precedente. Nel 2003 l'indebitamento è stato ridotto di 542 milioni di euro e si attesa ora a 591 milioni di euro.
Lo scorso anno la divisione passeggeri ha registrato un EBITDA negativo per 157 milioni di euro su un ricavo di 10.208 milioni di euro, contro un EBITDA positivo per 2.437 milioni di euro su un ricavo di 10.461 milioni di euro nel 2002. Nel 2003 il gruppo Lufthansa ha trasportato 45,5 milioni di passeggeri (43,9 milioni nel 2002).
La divisione logistica, che comprende Lufthansa Cargo AG e tre compagnie di noleggio velivoli, ha chiuso il 2003 con un EBITDA positivo per 177 milioni di euro su un ricavo di 2.161 milioni di euro, contro un EBITDA positivo per 758 milioni di euro su un ricavo di 2.350 milioni di euro nell'esercizio precedente. Nel 2003 sono state trasportate 1.580.000 tonnellate di merci e posta (1.625.000 tonnellate nel 2002).
Lufthansa non procederà al pagamento di un dividendo nel 2003.
«Grazie alla nostra flessibilità - ha commentato oggi l'amministratore delegato di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber - siamo stati in grado di risalire progressivamente la china passando da una perdita record nel primo trimestre a un utile operativo di 36 milioni di euro a fine anno. Il perdurare della crisi economica, la guerra in Irak e la SARS hanno contribuito alla contrazione della domanda, ad aumentare la pressione sulle tariffe e a ha influito sui nostri risultati. Nonostante questo siamo riusciti a dimezzare il nostro indebitamento». «Abbiamo conseguito risparmi e riorganizzato le attività, sviluppato innovazione per i nostri passeggeri e investito nel futuro», ha aggiunto Mayrhuber.
L'amministratore delegato del gruppo tedesco si è comunque dichiarato non soddisfatto dei risultati finanziari 2003: «al fine di generare una crescita con profitti e garantire ai nostri dipendenti posti di lavoro sicuri e prospettive future - ha detto - dobbiamo continuare a migliorare la nostra efficienza e redditività. Questo è anche quello che si aspettano i nostri azionisti».
Tuttavia Mayrhuber ha espresso fiducia per il futuro: «siamo in perfetto orario», ha detto. «Degli 1,2 miliardi di euro di risparmi che ci siamo prefissati - ha spiegato - circa 430 milioni di euro saranno risparmiati permanentemente nel corso dell'anno. Il gruppo ha già realizzato risparmi per 234 milioni di euro di euro. Con il riordino del bilancio, il lancio del nostro programma di azione e la nostra strategia di differenziazione del prodotto offerto associata ai continui miglioramenti qualitativi, abbiamo chiaramente tracciato la strada per il futuro di Lufthansa. Siamo convinti che nel 2004 saremo in grado di conseguire un risultato operativo significativamente migliore e un risultato netto positivo».
Gruppo Lufthansa Consolidated income statement for Financial Year 2003
(Source: Lufthansa)
|
|
2003 |
|
2003 |
|
2002 |
|
'm |
'm |
'm |
|
|
|
|
Traffic revenue |
11,662 |
|
12,032 |
Other revenue |
4,295 |
|
4,939 |
Revenue |
|
15,957 |
16,971 |
|
|
|
|
Changes in inventories and work performed by the enterprise and capitalised |
29 |
|
16 |
Other operating income |
1,728 |
|
2,102 |
Cost of materials |
-7,205 |
|
-7,196 |
Staff costs |
-4,612 |
|
-4,660 |
Depreciation and amortisation |
-1,930 |
|
-1,243 |
Other operating expenses |
-4,114 |
|
-4,398 |
Loss/profit from operating activities |
|
-147 |
+1,592 |
|
|
|
|
Result from investments accounted for using the equity method |
-176 |
|
-92 |
Other income from subsidiaries, joint ventures and associates |
+39 |
|
+28 |
Net interest |
-341 |
|
-415 |
Other financial items |
-160 |
|
-161 |
Financial result |
|
-638 |
-640 |
|
|
|
|
Loss/profit from ordinary activities |
|
-785 |
+952 |
|
|
|
|
Other taxes |
|
-29 |
-47 |
Loss/profit before income taxes |
|
-814 |
+905 |
|
|
|
|
Income taxes |
|
-164 |
-183 |
Result after taxes |
|
-978 |
+722 |
|
|
|
|
Minority interests |
|
-6 |
-5 |
Net loss/profit for the period |
|
-984 |
+717 |
|
|
|
|
Basic loss/earnings per share |
|
' -2.58 |
' +1.88 |
Diluted earnings per share |
|
' - |
' +1.75 |
Dati chiave del gruppo Lufthansa
|
|
|
|
2003 |
|
2002 |
|
Cambiamento in percentuale |
Fatturato |
milioni di euro |
15.957 |
16.971 |
- 6,0% |
di cui derivanti dal traffico |
milioni di euro |
11.662 |
12.032 |
- 3,1% |
Utili da attività ordinarie |
milioni di euro |
-147 |
1.592 |
- |
Utile/perdita netta per l'anno |
milioni di euro |
-984 |
717 |
- |
Risultato operativo |
milioni di euro |
36 |
718 |
- 95,0% |
Spese in conto capitale |
milioni di euro |
1.155 |
880 |
+ 31,3% |
Cash flow |
milioni di euro |
1.581 |
2.312 |
- 31,6% |
Indebitamento netto |
milioni di euro |
591 |
1.133 |
- 47,8% |
Rapporto di indebitamento |
% |
22,3 |
27,5 |
- 5,2 PP |
Numero medio dipendenti (fine anno) |
|
93.246 |
93.796 |
- 0,6% |
Utile per azione |
euro |
- 2,58 |
1,88 |
- |
Dividendo per azione proposto |
euro |
- |
0,60 |
- |
|
|