Venerdì e sabato prossimi presso la sede della Fondazione L.E.M. (Livorno Euro Mediterranea) a Livorno si svolgerà un convegno sulla sicurezza marittima. Nel corso delle due giornate si svolgerà la presentazione dell'"Osservatorio sulla sicurezza dei trasporti marittimi" (progetto Stima) e si terrà un seminario internazionale sul codice ISPS "International ship and port facility security code".
I lavori del convegno avranno inizio venerdì alle ore 10,30 con il saluto del sindaco di Livorno, Gianfranco Lamberti, cui seguiranno gli interventi di altri rappresentanti istituzionali ed esperti del settore direttamente impegnati nella attuazione del progetto Stima.
L'"Osservatorio sulla sicurezza dei trasporti marittimi" è il frutto del lavoro svolto nell'arco di due anni nell'ambito del "Progetto per la promozione della cultura della sicurezza dei trasporti marittimi", denominato STIMA, attuato dalla Fondazione L.E.M. per conto del Comune di Livorno, con il finanziamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L'Osservatorio, la cui vocazione è quella di divenire un centro di eccellenza ed un punto di riferimento nel Mediterraneo per la problematica relativa ai rischi della navigazione marittima, ospita tre banche dati (porti, navi, merci)
più una sezione dedicata alle ricerche incrociate tra queste ed una dedicata alla raccolta di pagine web, articoli di testate generaliste e specializzate e documenti vari.
La struttura si presenta come un centro di promozione di attività di studio e ricerca, di approfondimento scientifico attraverso la realizzazione di convegni e seminari, di divulgazione delle informazioni attraverso un sito internet ed una newsletter.
Nell'ambito dell'Osservatorio, Stima ha poi attivato un Learning Center specializzato rivolto a studenti e operatori professionali, che comprende 25 postazioni multimediali ed un ampio auditorium dotato della più avanzata tecnologia per videoconferenza. Il Learning center elaborerà un'apposita piattaforma multimediale basata sulla metodologia della simulazione, dell'autoapprendimento e dell'e-learning.
Alla presentazione dell'Osservatorio seguirà il seminario internazionale sull'ISPS Code, che sarà articolato in due momenti. Nel pomeriggio di venerdì, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà una prima sessione destinata a suscitare il dibattito ed il confronto tra i vari "attori" interessati alle problematiche correlate alla prossima applicazione del codice, che vedrà l'intervento di esperti del settore, di rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Autorità Portuali di Valencia e di Livorno, delle Capitanerie di Porto di Genova e di Livorno, del mondo accademico e di organismi internazionali quali l'IMO e l'UNICRI.
La seconda sessione, che avrà luogo sabato dalle ore 9.30 alle 13.00, affronterà invece l'applicazione pratica del codice ISPS.
Programma
VENERDI' 2 APRILE ore 10,30
Presentazione "Osservatorio"
Saluto di apertura
Gianfranco Lamberti, Sindaco di Livorno
Interventi:
Marco Brusco, Direttore Marittimo della Toscana e Comandante del Porto di Livorno
Claudio Frontera, Presidente della Provincia di Livorno
Proiezione video di presentazione del Progetto STIMA
Nerio Busdraghi, Capitaneria di Porto di Livorno Coordinatore Generale del Progetto STIMA
Severino Zanelli, Coordinatore Studi e Ricerche del Progetto STIMA
Giovanni Vaglio, Consulente giuridico, normativo e informatico del Progetto STIMA
Visita alla Sede dell'Osservatorio
VENERDI' 2 APRILE ore 15,00
Seminario Internazionale Codice ISPS
"International ship and port facility security Code"
Saluto di apertura
Gianfranco Lamberti, Sindaco di Livorno
I Sessione
Coordina:
Nerio Busdraghi, Capitaneria di Porto di Livorno; Coordinatore Generale del Progetto STIMA
Interventi
Virgilio Simonti, Consigliere Regionale in rappresentanza del Presidente della Regione Toscana
Silvio Di Virgilio, Capo del Dipartimento per la navigazione e il trasporto marittimo ed aereo, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Emanuele De Rosa, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, 6' Reparto, Sicurezza della Navigazione, Genova
Francesco Cappé, Associate Expert in charge of the Coordination of the U.N.I.C.R.I. Terrorism Prevention Unit
Richard Davey, UK Ministry of Defence, Maritime Security Department
Brian Parritt, IMO Consultant Member of Nautical Institute, London
Federico Torres Monfort, Security Manager Autorità Portuale di Valencia
Giovanni Motta, Security Manager Autorità Portuale di Livorno
Rappresentante Nazionale Confitarma
Antonio Marcello Calamia, Docente di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Pisa
Ore 18,00 Conclusioni e dibattito
SABATO 3 APRILE ore 9,30
II Sessione
Interventi tecnico/didattici
Martin Walker, Docente Security LITAV
Anthony Hall, Docente Security LITAV
Ore 13,00 Chiusura lavori