Lo scorso anno MSC Crociere ha registrato un incremento dell'80% di passeggeri ospitati nel Mediterraneo ed un incremento del 98% nel solo mercato italiano. La crescita è stata determinata soprattutto dall'entrata in servizio della nuova nave da crociera
MSC Lirica (
inforMARE del
5 novembre 2002). Lo hanno annunciato stamani l'amministratore delegato e il direttore generale di MSC Crociere, Pier Francesco Vago e Domenico Pellegrino, presentando a Milano gli obiettivi della stagione 2004.
La stagione - ha detto Vago - sarà caratterizzata dall'inaugurazione di
MSC Opera a giugno 2004, da nuove commesse, dal rinnovamento del marchio e dall'ideazione di nuovi itinerari (
inforMARE del
15 marzo 2004). Questi passi - ha sottolineato - «rientrano nel percorso evolutivo che MSC Crociere ha avviato con l'obiettivo di raggiungere la leadership in Mediterraneo. Un percorso che prevede una crescita della flotta tale da raggiungere entro il breve periodo dimensioni di economia di scala».
«MSC - ha ricordato l'amministratore delegato della compagnia - è il secondo operatore al mondo nel settore marittimo con oltre 250 navi e anche nel mercato crocieristico intende imporsi come leader, contando su una forte solidità aziendale».
Oltre al prossimo ingresso nella flotta di
MSC Opera, la compagnia ha ordinato altre due navi al gruppo francese Alstom, con opzione per una terza unità, ed è in trattative con il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri per altre due navi.
La flotta di MSC Crociere, che fino al 2002 era costituita da tre navi (
MSC Melody,
MSC Monterey,
MSC Rhapsody), è in rapida crescita: lo scorso anno è stata inserita una quarta unità (
MSC Lirica) e quest'anno sarà inaugurata la quinta nave (
MSC Opera), mentre entro il 2007 è attesa la consegna di altre due navi. Entro il 2008 è previsto che l'incremento di posti letto raggiunga quota 10.800 rispetto ai 2.400 del 2002, mentre il numero dei passeggeri è previsto passare dagli 81.000 del 2002 ai 500.000 del 2008.