Domani a Calata Marinella nel porto di Napoli, nello stabilimento della Cooperativa Cantieri Navali Megaride, verrà varata la tonnara
Alto Mare della società armatrice Alto Mare di Cesenatico. L'imbarcazione, disegnata dallo Studio Tecnico "Pelagus", è lunga 36 metri, larga 8 metri ed ha una potenza di 610 Kw.
Il cantiere napoletano è specializzato nella costruzione di motopescherecci per la pesca del tonno. La Cooperativa Cantieri Navali Megaride dà lavoro a circa 50 persone tra soci lavoratori e dipendenti e con un indotto di altrettante unità.
Il presidente della Cooperativa Megaride, Luigi Izzo, ha sottolineato l'apporto fornito dal cantiere al rilancio nel Porto di Napoli del settore della cantieristica: «da quando il cantiere ha riaperto i battenti nel 1999 - ha spiegato gli armatori sono ritornati a Napoli, ridando fiato e slancio a tutto il settore, in crisi da oltre un decennio».
Due anni fa la Cooperativa Cantieri Navali Megaride ha portato a compimento una ristrutturazione complessiva del cantiere del valore di 3,5 milioni di euro con la costruzione di un capannone industriale (dove si costruiscono i blocchi delle navi), l'acquisto dei macchinari e del nuovo bacino di carenaggio.