La società terminalista APM Terminals North America Inc., che fa capo al gruppo armatoriale danese A.P. Møller/Maersk Sealand, costruirà un nuovo container terminal a Portsmouth, in Virginia, sul fiume Elizabeth. APM Terminals North America prevede di iniziare le opere di dragaggio dei fondali entro la fine di quest'anno e di completare il terminal nel 2007.
Il nuovo impianto avrà una linea di banchina di 1.219 metri. «L'acquisizione di quest'area - ha detto ieri il presidente di APM Terminals North America, Tony Scioscia - fa parte del nostro sviluppo strategico nel mercato del Medio Atlantico. Il terminal costituisce un porto naturale in acque profonde 15 metri».
Attualmente APM Terminals gestisce un container terminal a Portsmouth su un'area di 29 ettari adiacente al Portsmouth Marine Terminal operato dalla Virginia Port Authority. «Il nostro attuale terminal a Portsmouth, in Virginia - ha precisato il senior vice presidente per la costa orientale e il Golfo USA di APM Terminals, Nick Taro - ha operato praticamente a piena capacità per diversi anni. Non abbiamo margini di espansione, così è stato necessario guardare altrove per un'area capace di soddisfare i nostri obiettivi futuri». «Questo impianto per container - ha aggiunto - aumenta la già significativa presenza della Maersk in Virginia, che comprende il quartier generale di Maersk Line Ltd. ed una struttura di Hudd Distribution nel Suffolk».