(CSI), il programma messo in atto dalle dogane statunitensi per il controllo dei carichi containerizzati importati negli USA. Un'apposita dichiarazione di principio è stata siglata la settimana scorsa a Bruxelles dal vicesegretario statunitense del dipartimento della Sicurezza nazionale, James Loy, e dal direttore generale dell'amministrazione doganale greca, Vassilios Manolopoulos.
L'intesa prevede che addetti delle dogane statunitensi collaborino ai controlli sui container diretti negli USA con i doganieri che operano nel porto del Piero.
L'accordo con la Grecia - ha precisato l'U.S. Customs and Border Protection's (CBP) - è il primo di questo tipo siglato dopo che, nello scorso aprile, USA e Unione Europea hanno sottoscritto un accordo per incrementare la sicurezza del trasporto containerizzato (
inforMARE del
23 aprile 2004).
«Il programma CSI - ha detto il commissario della CBP, Robert C. Bonner - si è esteso alla Grecia prima dell'avvio delle Olimpiadi. Stiamo lavorando per implementare il CSI nel porto del Piero a metà luglio».
La Grecia è la diciottesima nazione ad aver aderito al programma di sicurezza americano.