Il consiglio dell'International Maritime Organization (IMO) ha accolto la proposta del segretario generale dell'organizzazione, Efthimios E. Mitropoulos, che prevede di individuare le linee di navigazione di importanza strategica che potrebbero essere vulnerabili ad attacchi terroristici e che prevede di mettere in atto misure per far sì che tali rotte marittime siano preservate da possibili azioni terroristiche ed essere mantenute operative in ogni circostanza.
Nel corso della meeting del consiglio dell'IMO tenutosi la scorsa settimana è stato mandato a Mitropoulos di consultare le nazioni litoranee che potrebbero essere coinvolte nella costituzione delle linee marittime strategiche. Il segretario generale dell'IMO illustrerà l'esito delle consultazioni nel corso della prossima riunione del consiglio in programma dal 15 al 19 novembre prossimi.
Intanto il consiglio dell'IMO ha nominato Mitropoulos cancelliere della World Maritime University (WMU) e presidente dell'International Maritime Law Institute (IMLI). La durata di entrambe le cariche è relativa al biennio 1' luglio 2004 - 30 giugno 2006. Il consiglio ha inoltre nominato l'ex segretario generale dell'IMO, William A. O'Neil, cancelliere emerito della WMU.