Il Douala Container Terminal del porto di Douala è stato assegnato in concessione per 15 anni al consorzio guidato dalla società terminalista APM Terminals (gruppo danese A.P. Møller) e costituito dal gruppo francese Bolloré, dalla francese Getma International, dalla Géodis Afrique (gruppo francese Géodis), dalla SIVOM (Société Ivoirienne d'Opérations Maritimes) e dalle tre società marittime camerunesi Asia, Groupe 2M e Sapem.
Secondo quanto stabilito dal contratto di concessione, il consorzio dovrà costituire la società terminalista Douala International Terminal (DIT), a cui sarà affidata la gestione del container terminal. Il canone annuo versato da DIT sarà di 4,5 milioni di euro.
Il container terminal di Douala, che ha una linea di banchina di 660 metri, è attrezzato con due gru a portale e 17 ettari di aree di stoccaggio. Lo scorso anno l'impianto ha movimentato 160.000 teu, 35.000 veicoli e 350.000 metri cubi di merci sfuse.
Il consorzio prevede di potenziare il terminal con l'acquisizione di una terza gru a portale e con l'introduzione di tecnologie informatiche.