Oggi e domani la giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) siglerà contratti con la Oman Shipping Company relativi alla comproprietà di quattro nuove navi per gas naturale liquefatto. La compagnia ha ricordato di aver annunciato la costruzione di due prime navi per gas naturale liquefatto nello scorso gennaio (
inforMARE dell'
8 gennaio 2004); i contratti siglati oggi e domani riguarderanno tutte le quattro metaniere, che saranno noleggiate alla Oman Shipping Company.
Le nuove unità si affiancheranno alle due metaniere già in esercizio di cui MOL detiene una partecipazione.
Due nuove navi saranno costruite dalla sudcoreana Samsung Heavy Industries, mentre le altre due unità saranno costruite dalle giapponesi Kawasaki Shipbuilding Corporation e Mitsubishi Heavy Industries. Due metaniere, di proprietà di MOL, Oman Shipping Company e Itochu Corporation, saranno prese in consegna nell'ultimo trimestre del 2005; le altre due, di proprietà di MOL, Oman Shipping Company e Mitsubishi Corporation, saranno prese in consegna nel secondo trimestre del 2006.
Le quattro unità avranno una capacità di 145.000 metri cubi.
Le quattro navi saranno utilizzate per il trasporto del gas naturale liquefatto prodotto dall'impianto di Qalhat LNG, che entrerà in attività nel 2006 innalzando la produzione annua di gas naturale liquefatto dell'Oman dagli attuali 6,6 milioni di tonnellate a 10 milioni di tonnellate.
Oggi, inoltre, MOL ha annunciato l'apertura di due nuovi uffici nelle città cinesi di Quanzhou, nella provincia di Fujian, e Wenzhou, nella provincia di Zhejiang, da parte della filiale MOL (China) Co. Ltd.