Nel primo semestre di quest'anno il porto di Le Havre ha registrato un traffico di 35,6 milioni di tonnellate di merci, con una progressione dell'1,9% rispetto alla prima metà del 2003. L'incremento delle rinfuse liquide (+1,1%) e delle merci varie (+6,6%) - ha reso noto oggi la Port Autonome du Havre (PAH) - è stato attenuato dal calo delle rinfuse secche (-15,2%) legato essenzialmente al blocco dell'attività nel settore dei cereali verificatosi a inizio d'anno.
Nel comparto delle merci varie, il traffico ro-ro e quello delle merci convenzionali hanno registrato una flessione, mentre il traffico containerizzato è cresciuto del 9,6% a 10,25 milioni di tonnellate, con un incremento del 12,8% dei trasbordi, che rappresentano il 35,2% del traffico containerizzato, e un aumento dell'8,0% del traffico per l'hinterland.
Nell'anno conclusosi lo scorso 30 giugno la movimentazione è ammontata a 72,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 5,3% rispetto all'anno precedente. Nei dodici mesi il traffico containerizzato si è attestato a 20,0 milioni di tonnellate (+11,0%).