Temasek, la holding pubblica che fa capo al governo di Singapore, avanzerà un'offerta del valore complessivo di 2,80 miliardi di dollari di Singapore (1,63 miliardi di dollari USA) per acquisire l'intero controllo del gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL), di cui è già azionista di riferimento.
Temasek ha comprato oggi 20,3 milioni di azioni della NOL ed ha così innalzato la sua partecipazione nel gruppo al 30,14% del capitale. L'operazione - come stabiliscono le normative della Borsa di Singapore - obbliga l'acquirente a lanciare un'offerta sull'intero capitale della NOL. L'offerta sarà avanzata nei prossimi giorni dalla filiale interamente controllata Lentor Investments Pte. Ltd.
Nel solo settore del trasporto e della logistica Temasek Holdings detiene quote di controllo in aziende di rilievo mondiale, quali il gruppo portuale e terminalistico PSA Corporation, la compagnia aerea Singapore Airlines, il gruppo marittimo Keppel Corporation e l'operatore logistico SembLog. Inoltre Temasek, attraverso la NOL, controlla la compagnia di navigazione APL, sesto vettore mondiale del settore container.
Oggi intanto APL ha annunciato la costituzione di una joint venture con la Container Corporation of India (CONCOR). La nuova società si occuperà di trasporto intermodale in India e avrà il compito di costruire e gestire strutture logistiche a Dadri, località situata 40 chilometri a nord-est di New Delhi, su un'area di 32.000 metri quadrati.