Nel primo semestre di quest'anno il porto di Amburgo ha registrato una crescita del 15,9% della movimentazione container. Lo ha anticipato il presidente della Port of Hamburg Marketing e.V. (HHM), Jürgen Sorgenfrei, sottolineando che la progressione è la più accentuata tra quelle totalizzate dai quattro principali porti del range Amburgo-Anversa: a Rotterdam - ha precisato - il traffico container è aumentato del 12,0%, ad Anversa del 14,9% e a Brema del 2,7%. In cinque anni la quota di mercato di Amburgo è cresciuta dal 23,5% al 28%.
«Mentre nei porti concorrenti - ha detto Sorgenfrei - talvolta si verificano ritardi nella movimentazione dei container per i quali i caricatori spesso devono pagare sovrapprezzi e le navi devono attendere per raggiungere una banchina, il mix marittimo del porto di Amburgo è stato sinora in grado di movimentare il crescente volume di traffico. Né la crescita dei volumi, né l'introduzione del codice ISPS, né l'attuale intensa attività di costruzione nel porto ci hanno dato problemi di quel tipo».
Nei primi sei mesi di quest'anno la movimentazione di container pieni ad Amburgo è cresciuta del 17,6%. Per l'intero 2004 è previsto un traffico record di circa sette milioni di teu.
Nel settore delle merci convenzionali, nel primo semestre Amburgo ha registrato un incremento del 7,1% del traffico a 1,35 milioni di tonnellate. Nel comparto delle rinfuse secche il traffico è invece risultato stabile a 18,0 milioni di tonnellate, mentre le rinfuse liquide sono diminuite dell'1,1% a 5,7 milioni di tonnellate.