Orient Overseas Container Line (OOCL), così come molte altre compagnie di navigazione mondiali, ha beneficiato del forte incremento del volume dei traffici e del rialzo dei noli che hanno caratterizzato i mesi scorsi e che caratterizzano tuttora il mercato.
La capogruppo Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL), di cui OOCL costituisce la divisione di trasporto container, ha archiviato il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 268,4 milioni di dollari su un giro d'affari di 1.889,3 milioni di dollari, contro rispettivamente 79,5 milioni e 1.440,5 milioni di dollari nella prima metà del 2003. L'utile operativo è ammontato a 367,9 milioni di dollari, contro i 157,8 milioni nel primo semestre del 2003 .
«Questo notevole ulteriore aumento delle performance globali - ha commentato oggi C C Tung, presidente e amministratore delegato di OOIL - è stato determinato quasi interamente dalle perduranti elevate performance del trasporto internazionale di container, core business del gruppo. Ciò, a sua volta, è stato il risultato sia del continuo aumento della crescita dei volumi containerizzati che dell'elevato livello dei noli derivante dal continuo favorevole equilibrio tra i tassi di crescita dei volumi di container trasportati e l'immissione in servizio di nuovo tonnellaggio».
«La combinazione dei processi di containerizzazione, globalizzazione e outsourcing della produzione e dell'assemblaggio con il rafforzamento della crescita economica globale - ha spiegato Tung - ha causato una crescita dei volumi containerizzati senza precedenti e superiore al ritmo con il quale il tonnellaggio è stato messo in servizio. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il traffico è cresciuto del 17,2% nei nostri servizi transpacifici, del 35,5% nei nostri servizi tra Asia ed Europa e del 12,9% nei nostri servizi transatlantici. Nei nostri servizi intra-asiatici e in Oceania la crescita è stata del 29,2%».
Nel corso del primo semestre di quest'anno OOIL ha preso in consegna quattro nuove portacontainer di classe SX (OOCL Rotterdam, OOCL Hamburg, OOCL Qingdao e OOCL Ningbo) che hanno una capacità di carico unitaria pari a 8.063 teu. Il gruppo ha in ordinativo altre sei portacontainer della medesima serie, che saranno consegnate al ritmo di due all'anno nel 2005, 2006 e 2007. Inoltre OOIL noleggerà a lungo termine otto portacontainer da 5.888 teu che saranno consegnate tra la fine del 2005 e l'inizio del 2007.
Orient Overseas (International) Limited Interim results
(Source: OOIL)
|
For the six months ended 30th June |
US$'000 |
2004 |
2003 |
|
|
|
Turnover |
1,889,292 |
1,440,528 |
Operating costs |
(1,391,364) |
(1,179,547) |
Gross profit |
497,928 |
260,981 |
Other operating income |
5,268 |
6,470 |
Other operating expenses |
(210,680) |
(177,211) |
Operating profit before financing |
292,516 |
90,240 |
Net financing charges |
(11,084) |
(9,685) |
Share of profits less losses |
|
|
of jointly controlled entities |
1,879 |
8,138 |
Profit before taxation |
283,311 |
88,693 |
Taxation |
(14,782) |
(9,155) |
Profit after taxation |
268,529 |
79,538 |
Minority interests |
(83) |
(44) |
Profit attributable to shareholders |
268,446 |
79,494 |
|
|
|
|
US cents |
US cents |
Earnings per ordinary share |
48.4 |
14.0 |
|
|