Nel primo semestre di quest'anno China Shipping Development Co. ha registrato un utile netto consolidato di 885,8 milioni di yuan (107,0 milioni di dollari) su un giro d'affari consolidato di oltre 2,9 miliardi di yuan, contro rispettivamente 460,0 milioni e 2,3 miliardi di yuan nella prima metà del 2003. Il risultato operativo consolidato è stato di 1,1 miliardi di yuan (580,0 miliardi nel primo semestre dello scorso anno).
Nella prima metà di quest'anno la flotta di China Shipping Development, impiegata principalmente nel trasporto di petrolio e di rinfuse secche (carbone), ha trasportato 57,03 milioni di tonnellate di merci e il volume movimentato è ammontato a 58,917 miliardi di tonnellate/miglia nautiche, con incrementi rispettivamente dell'11,1% e del 18,7% rispetto al primo semestre del 2003.
Nel settore del trasporto petrolifero la compagnia ha totalizzato un fatturato di 1,8 miliardi di yuan e costi operativi per 1,1 miliardi di yuan, con aumenti rispettivamente del 12,9% e del 5,6% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Il fatturato generato dal trasporto di carbone si è attestato a 796,2 milioni di yuan e i relativi costi operativi sono ammontati a 513,0 milioni di yuan, con aumenti rispettivamente del 61,2% e del 33,1%.
Per il secondo semestre di quest'anno China Shipping Development prevede un ulteriore incremento della domanda di trasporto sia di petrolio che di carbone.
Alla fine dello scorso giugno la flotta di China Shipping Development era costituita da 83 petroliere, per un capacità complessiva di 2,29 milioni di tonnellate di portata lorda, e da 68 rinfusiere, per un capacità di 2,21 milioni di tonnellate di portata lorda. La compagnia ha in corso ordinativi per la costruzione di 13 nuove petroliere della capacità complessiva di 1,39 milioni di tpl che saranno prese in consegna entro la fine del 2006, e per la costruzione di otto nuove portarinfuse della capacità unitaria di 57.300 tpl, di cui tre entreranno in esercizio nel secondo semestre di quest'anno e le altre cinque nel 2005.