Il gruppo britannico P&O ha confermato oggi di essersi assicurato - attraverso la sua divisione terminalistica P&O Ports - un investimento nella Bengal Port Ltd. (BPL), società che si è aggiudicata la concessione per la realizzazione di un porto e di una zona economica speciale nel Bengala occidentale.
P&O ha precisato di aver acquisito i diritti per comprare il 69% della Kulpi Port Company, azienda alla quale BPL assegnerà una concessione della durata di 50 anni per sviluppare e gestire il porto di Kulpi, situato 45 miglia a valle del porto di Calcutta.
Il progetto per la costruzione del porto prevede la realizzazione di un nuovo container terminal e di alcune banchine multipurpose. Inizialmente saranno costruite due banchine lunghe complessivamente 350 metri che avranno una capacità di movimentazione annua di circa 500mila teu. La prima banchina sarà operativa nel 2007 e la seconda nel 2009. L'investimento previsto è di circa 235 milioni di dollari. Il progetto comprende la realizzazione di altre strutture la cui costruzione dipenderà dall'andamento della domanda.