Il gruppo Lufthansa ha concluso il secondo trimestre di quest'anno con un passivo netto di 23 milioni di euro su un ricavo di 4.360 milioni di euro, contro un passivo netto di 36 milioni di euro su un ricavo di 3.869 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2003. Il risultato operativo è ammontato a 149 milioni di euro (65 milioni nel secondo trimestre 2003).
Il gruppo aereo tedesco ha archiviato il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 39 milioni di euro su un ricavo di 8.254 milioni di euro, contro un passivo netto di 392 milioni di euro su un ricavo di 7.572 milioni di euro nella prima metà del 2003. Il risultato operativo è stato positivo per 33 milioni di euro, contro un passivo operativo di 354 milioni di euro nel primo semestre dello scorso anno.
Pur manifestando soddisfazione per il miglioramento delle performance finanziarie, il presidente e amministratore delegato di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, ha sottolineato ieri i pericoli che derivano dalle difficoltà che attanagliano ancora il mercato aereo: «abbiamo fatto dei passi importanti - ha spiegato - ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo. La situazione di fondo nel trasporto aereo rimane difficile e la competizione è forte. Solamente attraverso un'attenta gestione dei costi e la continuazione del piano d'azione iniziato potremo continuare ad essere profittevoli anche in futuro e per arrivare a questo, il gruppo deve diventare ancora più flessibile ed efficiente. In questo concentreremo i nostri sforzi».
Se non vi saranno nuove crisi e il prezzo del petrolio non continuerà a crescere Lufthansa prevede un risultato operativo annuale di circa 300 milioni di euro e un utile netto marcatamente positivo.