Sono migliorati sensibilmente i risultati finanziari della compagnia aerea elvetica Swiss, che ha archiviato il primo semestre di quest'anno con un passivo operativo consolidato di 19 milioni di franchi svizzeri contro un passivo operativo consolidato di 346 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2003. Il risultato include un utile non ricorrente pari a 68 milioni di franchi svizzeri determinato da un accordo legale concluso nel corso del secondo trimestre. Il ricavo operativo consolidato è ammontato a 1.768 milioni di franchi svizzeri, contro 2.098 milioni nei primi sei mesi dello scorso anno.
Il passivo netto consolidato si è attestato a 33 milioni di franchi svizzeri, contro un passivo netto consolidato di 333 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'esercizio 2003.
La compagnia ha sensibilmente ridotto i costi operativi, scesi dai 2.444 milioni di franchi svizzeri del primo semestre del 2003 ai 1.855 milioni di franchi svizzeri del primo semestre di quest'anno. Swiss ha però manifestato insoddisfazione per l'insufficiente riduzione dei costi di manutenzione degli aeromobili e per il forte ed inatteso aumento del prezzo del combustibile.
La flotta di Swiss, al 30 giugno scorso, era costituita da 85 velivoli dell'età media di 5,7 anni.