Global Crossing venderà la filiale interamente controllata Global Marine Systems e il 49% del capitale azionario della S. B. Submarine Systems Company Ltd. (SBSS) - due aziende specializzate nella posa di cavi sottomarini - alla Bridgehouse Marine Ltd., società che si occupa di acquisire e gestire compagnie che offrono servizi marittimi ai settori delle telecomunicazioni e dell'energia.
La transazione - ha precisato Global Crossing - ha un valore complessivo di 132 milioni di dollari: Global Crossing incasserà 14,8 milioni di dollari, mentre Bridgehouse Marine si accollerà debiti per 117 milioni di dollari contratti da Global Marine.
«Bridgehouse Marine e i suoi azionisti della Bridgehouse Capital - ha dichiarato Phil Metcalf, amministratore delegato per l'Europa di Global Crossing e amministratore delegato uscente di Global Marine - hanno una grande esperienza nel rivitalizzare società che operano in mercati difficili. Visto che Global Marine ha resistito alle tempeste che hanno caratterizzato il settore delle telecomunicazioni ed è entrata in mercati differenti come quelli del petrolio e del gas, senza alcun dubbio la squadra di Bridgehouse darà alla società preziosi consigli strategici e nuove risorse».