Mersey Docks and Harbour Company (MDHC), secondo gruppo britannico alle spalle di Associated British Ports, ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 19,1 milioni di sterline su un giro d'affari di 151,5 milioni di sterline, con incrementi rispettivamente del 6,1% e del 6,9% rispetto alla prima metà del 2003. Il risultato operativo è ammontato a 34,5 milioni di sterline (+6,5%).
La sola divisione portuale ha totalizzato un risultato operativo di 28,0 milioni di sterline (+4,1%) su un fatturato lordo di 78,5 milioni di sterline (+3,8%).
Nel porto di Liverpool MDHC ha rilevato incrementi del traffico nei principali settori in cui opera: container +8,9%, ro-ro + 10,4% e rinfuse agricole +7,3%. In calo invece il traffico negli altri settori merceologici. Complessivamente il traffico merci è ammontato a 15,9 milioni di tonnellate, con una flessione dell'1,0% rispetto a 16 milioni di tonnellate totalizzate nel primo semestre del 2003.
Nel primo semestre di quest'anno la filiale terminalista Marine Terminals Ltd. (MTL) di Dublino ha registrato un incremento del 14,3% del traffico container.
Medway, la divisione che si occupa dei porti di Sheerness e Chatham, ha rilevato un andamento variabile dei traffici, con una crescita del 6,3% dei deperibili, un calo dell'8,4% delle autovetture, una diminuzione del 17,6% dei forestali ed un aumento del 14,3% delle merci varie, mentre il traffico merci a Chatham è diminuito del 10% circa a causa principalmente della flessione delle importazioni di forestali.
Nel porto di Heysham il traffico ro-ro è diminuito del 3,2%.
Nel primo semestre di quest'anno la divisione marittima del gruppo britannico ha totalizzato un risultato operativo di 1,4 milioni di sterline (+27,3%) su un fatturato lordo di 44,2 milioni di sterline (+13,9%).
Commentando oggi i risultati dei primi sei mesi di quest'anno, il presidente di MDHC, Gordon Waddell, si è dichiarato fiducioso circa un ulteriore miglioramento delle performance, sostenuto dalla crescita delle attività nei porti gestiti dal gruppo. «È evidente la continua crescita del traffico container sia a Liverpool che a Dublino - ha spiegato - e le prospettive nel settore roll-on/roll-off stanno consolidandosi con il probabile inserimento di ulteriore capacità di stiva prima della fine di quest'anno e nel 2005». «Le prospettive - ha confermato - sono positive e si prevedono ulteriori progressi in tutti i settori operativi nella seconda metà dell'anno, accompagnati dalla vendita di proprietà di rilievo». Waddell ha detto che il gruppo proseguirà nel piano di riacquisto di proprie azioni che prevede per il secondo semestre di quest'anno un impegno pari a 40 milioni di sterline.