L'Alameda Corridor, una delle più grandi opere infrastrutturali realizzate negli ultimi anni in California (
inforMARE del
22 luglio 1999), è diventato un importante asse di collegamento ferroviario e stradale con l'hinterland per i porti di Los Angeles e Long Beach.
Nei giorni scorsi l'Alameda Corridor Transportation Authority (ACTA) ha annunciato che nell'anno fiscale 2004, conclusosi lo scorso 30 giugno, attraverso l'Alameda Corridor è transitato il 26,6% dei volumi delle merci movimentate complessivamente dai porti di Los Angeles e Long Beach, contro il 25,9% dell'anno fiscale precedente.
Nell'anno fiscale 2004 l'Alameda Corridor ha registrato il transito medio di 5.008 container al giorno, 638 pezzi al giorno in più rispetto all'anno fiscale 2003. Si tratta di un dato superiore del 3% rispetto alle stime effettuate nel 1998.
"Considerando tutti i recenti studi che collegano l'inquinamento determinato dai motori diesel ai problemi della salute a lungo termine - ha detto il presidente di ACTA, Janice Hahn - è importante sottolineare come l'Alameda Corridor abbia rimosso annualmente con successo l'equivalente di 2,3 milioni di viaggi di camion dalle nostre strade. Questo corridoio funziona, fa il suo lavoro e, cosa più importante, sta migliorando la qualità della vita dei residenti delle aree portuali".
Nell'anno fiscale 2004 l'Alameda Corridor ha registrato introiti per 62,3 milioni di dollari derivanti dai pedaggi e da tariffe applicate per il transito delle merci, contro 54,7 milioni di dollari nell'anno fiscale precedente.