All'inizio del 2005 il gruppo CP Ships introdurrà tre portacontainer della capacità unitaria di 1.600 teu in uno dei servizi tra il Nord Europa e Montreal operati sotto i marchi commerciali Canada Maritime (Canmar) e Cast che sostituiranno tre navi della capacità unitaria di 2.400 teu.
Le tre unità da 1.600 teu, rinforzate per la navigazione nei ghiacci, saranno prese a noleggio e verranno introdotte tra febbraio e aprile del prossimo anno sulla rotta che collega i porti europei di Liverpool e Anversa con Montreal. Le tre portacontainer da 2.400 teu (
Cast Prominence,
Cast Prospect e
Cast Premier) saranno impiegate in altri servizi.
«Con il mercato dei noleggi difficile come non lo è mai stato in molti anni - ha commentato ieri l'amministratore delegato di CP Ships, Frank Halliwell - trovare nuove navi rinforzate per i ghiacci così adatte al Montreal Gateway è stato un vero successo. Essersi assicurati queste navi specializzate ci permette di bilanciare il rapporto tra domanda e offerta su una rotta che ha dato risultati insoddisfacenti e di farlo senza compromettere l'integrità del servizio nei mesi invernali. Ciò ci garantisce inoltre l'opportunità di impiegare queste navi più grandi e di nostra proprietà in modo più efficiente in qualche altra parte del nostro network».
Oggi intanto la compagnia di navigazione APL ha annunciato l'avvio, fissato per il prossimo 30 ottobre, di un nuovo servizio tra il Nord Europa e Montreal che sarà operato noleggiando slot sulle navi della capacità di 3.000 teu di CP Ships che effettuano partenze settimanali nella rotazione Le Havre, Rotterdam, Bremerhaven, Montreal, Le Havre. La nuova linea di APL sarà denominata Europe-Montreal Express (EMX).
«Attualmente - ha detto il managing director di APL Canada, Brian Holden - APL serve i clienti in Canada e nel Midwest che operano sulle linee transatlantiche via New York. Offrendo Montreal come porta d'accesso aggiuntiva, consentiremo ai clienti di risparmiare tempo prezioso nel far giungere le merci al mercato».