La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha alla Turchia che sarà utilizzto per finanziare la realizzazione del primo tunnel ferroviario tra Europea ed Asia attraverso lo Stretto del Bosforo. L'apposito accordo è stato firmato oggi dal vicepresidente della Bei, Wolfgang Roth, dal ministro dell'Economia turco, Ali Babacan, e dal ministro dei Trasporti turco, Binali Yildirim.
Il prestito rappresenta la prima quota di una linea di credito che ammonterà fino a 650 milioni di euro approvata dalla BEI per finanziare il tunnel. Al prestito della BEI si affiancano quelli della Japanese Bank for International Cooperation (JBIC) e di istituzioni turche.
«Si tratta - ha commentato Roth - di una firma storica. Il tunnel del Bosforo è di cruciale importanza per l'integrazione della Turchia nell'Unione Europea e per lo sviluppo del network trasportistico dell'Unione. Non è solo il più grande e importante progetto infrastrutturale intrapreso sinora in Turchia, sarà anche uno stimolo per le economie turca ed europea».
Il progetto per la realizzazione del tunnel prevede il collegamento delle due linee ferroviarie che fanno parte del quarto corridoio paneuropeo e che attualmente terminano sulle sponde opposte del Bosforo.
Il progetto è relativo ad una tratta di complessivi 76,53 chilometri che include 13,56 chilometri di tunnel a doppia canna (di cui 1,35 chilometri sotto il mare e 12,21 chilometri di tunnel di ingresso), il potenziamento di due linee esistenti con l'aggiunta di una terza linea su una tratta di 62,97 chilometri, la realizzazione di 40 stazioni e la connessione con altre reti di trasporto.