Il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Giovanni Montanari, ha manifestato oggi la sua estrema soddisfazione per l'esito dell'assemblea annuale svoltasi ieri a Genova (
inforMARE del
21 settembre 2004).
«E' stata un'assemblea molto importante per le imprese italiane di navigazione. Abbiamo ricevuto un riconoscimento ben al di là delle aspettative» , ha spiegato Montanari. «Peccato solo - ha aggiunto - che le eccezionali e necessarie misure di sicurezza abbiano costretto a chiudere le porte nonostante i nostri tentativi per evitarlo».
«La larga partecipazione al nostro appuntamento annuale - ha detto il presidente di Confitarma - ci ha resi orgogliosi dell'impegno intrapreso per sviluppare la flotta italiana e ci stimola a fare ancora di più, a innovare e promuovere ulteriori progetti a vantaggio della competitività dell'intero Paese. Gli impegni assunti pubblicamente dal presidente del Consiglio inducono ad approfondire le proposte da noi suggerite, in particolare la Tax Lease che potrà attivare oltre 15 miliardi di investimenti nei prossimi anni».
«Il riconoscimento attribuito al settore - ha sottolineato Montanari - conferma Genova come capitale italiana dello shipping e potremmo fissare il 21 settembre come appuntamento annuale di Genova per un confronto tra armatori e governo finalizzato a verificare le cose fatte e quelle da fare».
«Mi dispiace molto - ha concluso - per i disguidi generati dalle impreviste esigenze della sicurezza; ho saputo che addirittura alcuni invitati non sono riusciti ad entrare nonostante il nostro interessamento. Mi auguro che in futuro la congiuntura non imponga nuovamente questi pesanti limiti di partecipazione».