Il progetto preliminare e definitivo del porto turistico di Marinara è stato approvato oggi dall'apposita conferenza dei servizi presieduta dal Comune di Ravenna.
Il progetto prevede la realizzazione di uno dei più grandi porti turistici dell'intero Adriatico, con oltre dieci ettari di area per la sola parte a terra, per 26.000 metri quadrati di superficie utile, a cui si aggiungeranno diciassette ettari di specchio acqueo per oltre mille posti barca.
«Con l'approvazione del progetto definitivo - ha osservato l'Autorità Portuale di Ravenna - si compie un passo decisivo verso la realizzazione di un comparto essenziale per la qualificazione di Marina di Ravenna, peraltro a più riprese discusso e presentato alla realtà locale (circoscrizione, categorie, cittadini), con l'insieme delle strutture diportistiche, commerciali, di pubblici esercizi, di servizio, abitative, oltreché per la valorizzazione del demanio portuale. Si apre ora la fase operativa, dedicata al perfezionamento delle procedure per la concessione demaniale e di quelle per i vari permessi di costruzione, che potrà essere affrontata nelle prossime settimane, per poter poi veder sorgere il cantiere vero e proprio».