È iniziato oggi nella sala convegni del Grand Hotel Diana di Alassio il primo meeting internazionale dello shipping organizzato da Wallenius Wilhelmsen, leader mondiale del settore del trasporto marittimo di automobili e ro-ro.
L'incontro, che si concluderà domani, , tra cui la sicurezza dei porti nell'era del terrorismo internazionale, le procedure di accettazione del carico delle navi, i ritardi, le congestioni negli scali causate dagli scioperi, il traffico di merci pericolose, la standardizzazione delle procedure di comunicazione alle navi e uffici centrali, la presentazione dell'innovativo sistema di pianificazione dello stivaggio (SPS) e le relazioni con Autorità Portuali e Guardia Costiera. Domani si parlerà invece di tutti gli aspetti relativi alle performance dei porti in merito allo stivaggio, all'organizzazione dei lavoratori portuali a bordo,
all'organizzazione dei terminal: dalla pulizia dei piazzali, alla visibilità delle corsie di guida, alla sicurezza sul lavoro.
Al meeting partecipano i funzionari della compagnia armatoriale scandinava, i responsabili della programmazione navi e gli agenti generali internazionali che operano negli scali marittimi del
Mediterraneo.
I lavori sono stati introdotti da Johan Mattsson, vicepresidente di Wallenius Wilhelsem Europa. Il seminario è coordinato dal capitano Giovanni Luca Barbera.