La Louisiana Bond Commission ha ampliato fino a 3,3 milioni di dollari la linea di credito concessa al porto di New Orleans per la realizzazione di un nuovo terminal crocieristico. Ottocentomila dollari verranno impiegati per la predisposizione degli studi ingegneristici preliminari, mentre i restanti 2,5 milioni di dollari saranno utilizzati per la costruzione del terminal.
«La crescita dell'industria crocieristica a New Orleans - ha commentato il sindaco della città statunitense, C. Ray Nagin - è fenomenale. Questa espansione darà impulso all'economia della zona e metterà in vetrina la nostra città quale località da visitare e in cui fare affari. Stiamo lavorando insieme con lo Stato e con il porto per venire incontro alle richieste di coloro che intendono fare una crociera a New Orleans».
Lo scorso anno New Orleans ha accolto 695.000 crocieristi, contro i circa 80.000 del 1993. «Questo porto - ha detto il presidente e amministratore delegato della Port of New Orleans, Gary LaGrange - sta notevolmente aumentando la sua attività crocieristica, con il risultato di dare nuove opportunità economiche a New Orleans e alla Louisiana. Tuttavia sappiamo che, se vogliamo fare un ulteriore passo, dobbiamo investire in nuovi terminal crocieristici che aumentino la nostra capacità. La decisione della Bond Commission ci pone su questa strada».
Attualmente New Orleans è home porto di quattro navi da crociera: la
Carnival Conquest e la
Carnival Holiday di Carnival Cruise Lines, che possono ospitare rispettivamente 3.000 e 1.500 passeggeri, la
Norwegian Dream di Norwegian Cruise Line, che ha una capacità di 1.800 passeggeri, e la
Grandeur of the Sea di Royal Caribbean, che può trasportare 2.500 passeggeri.
Il prossimo mese Carnival Cruise Lines sostituirà la
Carnival Holiday con una nave più grande, la
Carnival Sensation, in grado di ospitare 2.050 crocieristi. Nell'ottobre 2005 Norwegian Cruise Lines rimpiazzerà la
Norwegian Dream con la
Norwegian Sun, che ha una capacità di 2.400 passeggeri.