Il canale di Panama archivierà l'anno fiscale 2004, che si concluderà il prossimo 30 settembre, con un traffico record: nei dodici mesi le navi passate attraverso la via d'acqua centroamericana hanno trasportato 22 milioni di tonnellate PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System), con una progressione del 9,6% rispetto all'anno fiscale 2003. Inoltre il canale ha registrato ricavi che hanno superato per la prima volta un miliardo di dollari.
Il sensibile incremento - ha reso noto ieri la Panama Canal Authority (ACP) - è stato determinato principalmente dall'aumento dei transiti di navi di gabarit Panamax, in particolare di portacontainer.
Nell'anno fiscale 2004 il canale panamense è stato attraversato da oltre 600 navi di taglia Panamax in più rispetto all'anno fiscale precedente.
Il notevole e rapido aumento del traffico nella via d'acqua sottolinea la necessità di incrementarne urgentemente la capacità. «Per sostenere la crescita dei volumi nel canale - ha confermato il direttore delle operazioni marittime di ACP, Jorge Quijano - è essenziale che noi ci impegnamo in progetti, migliorie e operazioni di cambiamento che ci consentano di accrescere il valore di questa via all-water».