Fincantieri ha varato nel cantiere navale di Castellammare di Stabia (Napoli) il cruise ferry
Sharden realizzato per Tirrenia di Navigazione. Per l'occasione lo stabilimento è stato aperto alla cittadinanza.
La nuova nave, che avrà una stazza lorda di 40.000 tonnellate, è lunga 214 metri, larga oltre 26 metri, e potrà trasportare 2.700 passeggeri e 1.085 autovetture. La consegna dell'unità è prevista per la fine di febbraio 2005.
Sharden, gemello del cruise ferry
Nuraghes presentato lo scorso mese di giugno - ha spiegato oggi Fincantieri - appartiene a una nuova classe di traghetti di ultima generazione e, con quattro motori diesel capaci di erogare ciascuno 12.840 kW, sarà in grado di raggiungere punte di velocità di 31 nodi e mantenere una velocità di esercizio di 29 nodi.
Il progetto delle due navi - ha precisato l'azienda navalmeccanica italiana - è derivato per evoluzione - con l'aggiunta di un intero car deck - da quello dei traghetti realizzati in anni recenti dallo stesso stabilimento per Tirrenia:
Bithia,
Janas e
Athara, consegnati rispettivamente nel luglio 2001, nell'aprile 2002 e nel giugno 2003.
L'offerta di intrattenimenti a bordo di
Sharden prevede due ristoranti, di cui uno self-service, un salone delle feste con pista da ballo, bar, negozi e cinema.
Oltre a
Sharden, attualmente il portafoglio ordini dello stabilimento stabiese comprende due traghetti ro-pax da 42.000 tonnellate di stazza lorda per l'armatore finlandese Finnlines, con consegne previste per la fine del 2005 e la metà del 2006.