Nella mattinata del prossimo 18 ottobre l'hotel Sheraton di Genova ospiterà un convegno sulla sicurezza delle operazioni marittimo-portuali organizzato dal gruppo tecnico scientifico (OAESCoMar - AiasMar) dell'Associazione Italiana fra gli Addetti alla Sicurezza (AIAS).
Il meeting, intitolato "La cultura della sicurezza nel comparto marittimo e portuale. Esperienze, verifiche e proposte formative per una condivisa cultura della sicurezza", ha lo scopo di valutare lo sviluppo delle iniziative nel settore portuale, realizzare un network di informazioni ed esperienze, sviluppare il confronto con la realtà europea e approfondire gli aspetti che riguardano la formazione di quanti operano nel settore marittimo-portuale.
Al convegno interverranno Maurizio Costaglioli dell'ANCIP (Associazione Nazionale delle Compagnie Imprese Portuali) e rappresentanti della direzione generale per le infrastrutture per la navigazione marittima e interna, del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, del Collegio dei Capitani di Genova, dell'Autorità Marittima, dell'Autorità Portuale, del ministero del Welfare, degli imprenditori e dei sindacati.
Il convegno segue un seminario svoltosi nell'aprile 2003 sempre a Genova per approfondire i temi della sicurezza in campo marittimo-portuale, alla luce delle più recenti normative nazionali ed europee. Il seminario ha portato ad una convenzione con l'Università di Genova per la formazione dei tecnici della sicurezza e salute previsti dal decreto legislativo 195/03 che individua le capacità e i requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori
.