Giunge oggi nel porto di Anversa la
CSCL Europe che, con una capacità di 8.468 teu, è la più grande portacontainer mai entrata nello scalo belga. La nave, che fa parte della flotta di China Shipping Container Lines (CSCL), sarà operata dalla società terminalista Hesse-Noord Natie al terminal Noordzee.
La
CSCL Europe, di bandiera cipriota, è stata costruita quest'anno dalla sudcoreana Samsung. La nave è lunga 334 metri, larga 42,8 metri ed ha un pescaggio di 14,3 metri. L'unità, di 99.500 tonnellate di portata lorda, ha una velocità di servizio di 25,3 nodi.
Prima di arrivare ad Anversa la nave ha scalato il porto di Amburgo, che ha così registrato il record della portacontainer più grande ad aver mai toccato lo scalo anseatico.
CSCL Europe è impiegata da China Shipping Container Lines sulla rotta Far East - Europa del servizio AEX 1 in una rotazione che tocca i porti di Felixstowe, Amburgo, Anversa, Rotterdam, Port Kelang, Hong Kong, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Yantian, Chiwan.
In occasione dello scalo della nave ad Amburgo, il presidente di China Shipping (Europe), Yu Zenggang, ha annunciato che nel primo semestre del 2006 China Shipping Container Lines immetterà in servizio la prima portacontainer da 9.200 teu della propria flotta. La nave avrà un pescaggio di 15 metri.