Il 14 e 15 ottobre prossimi a Milano, presso il Centro Congressi Palazzo Stelline, si svolgerà un incontro dal tema "Il Corridoio V Transeuropeo: attori, opere, opportunità" organizzato dalla Regione Veneto, capofila del progetto comunitario AlpenCorS.
Il Corridoio V - ha spiegato Franco Migliorini, responsabile per la Regione Veneto del progetto AlpenCorS - è una risposta per attenuare le disparità tra i Paesi membri dell'UE a 25 in termini di opportunità di accesso al mercato interno.
Il Corridoio V - ha ricordato - è un asse multimodale a sud delle Alpi e a nord dei porti mediterranei che attraversa l'Europa da ovest (Lisbona) a est (Kiev) attraverso la Spagna, la Francia, l'Italia, la Slovenia e l'Ungheria.
Il progetto AlpenCorS, finanziato dalla Regione Veneto e da sedici partner con 3,1 milioni di euro, si concluderà nell'autunno 2005 fornendo una serie aggiornata di stime della crescita economica, della domanda e offerta di trasporto, delle criticità esistenti, delle opportunità offerte dalla tecnologia e degli impatti territoriali locali.