Carnival Corporation & plc ha adottato azioni per incrementare il valore dell'investimento degli azionisti nel gruppo. Il consiglio di amministrazione del gruppo crocieristico statunitense ha autorizzato oggi un piano di riacquisto di azioni proprie del valore di un miliardo di dollari ed ha approvato un aumento del dividendo trimestrale del 20% a 0,15 dollari per azione.
Il riacquisto delle azioni - ha precisato il gruppo - inizierà nel 2005 e sarà messo in atto con interventi sul mercato o con transazioni negoziate privatamente.
«Abbiamo sempre dichiarato che le nostre priorità per l'impiego di capitali destinati a massimizzare il ritorno dal nostro capitale investito consistono nella costruzione di nuove navi per far crescere la nostra attività, nel mantenere stato patrimoniale e credit rating ottimi e nel restituire l'eccesso di cash flow ai nostri azionisti, ed stiamo facendo tutte e tre queste cose», ha commentato il presidente e amministratore delegato del gruppo, Micky Arison. «Siamo nella situazione unica - ha aggiunto - di avere un consistente cash flow tale da finanziare le nostre iniziative di crescita internamente, così come un free cash flow da destinare agli azionisti senza accrescere i nostri livelli l'indebitamento».
Attualmente Carnival Corporation & plc ha in atto un programma di nuove costruzioni del valore di sette miliardi di dollari che prevede la realizzazione di 14 nuove navi da crociera che saranno consegnate tra il novembre 2004 e la primavera 2009.