L'elvetica ABB ha ottenuto un contratto del valore di circa 80 milioni di dollari per la fornitura di sistemi di propulsione elettrici Azipod e di sistemi di automazione per cinque nuove navi. Un ordine prevede la fornitura di tre unità 14 Megawatt Azipod, di cui una fissa e due manovrabili, per la seconda nave da crociera di classe Ultra Voyager in costruzione nel cantiere navale finlandese Kvaerner Masa-Yards per conto di Royal Caribbean, che sarà consegnata nella primavera del 2007 (
inforMARE dell'
8 settembre 2004). L'ordinativo comprende la fornitura dell'impianto elettrico costituito da sei generatori principali, quadri principali, quattro motori per le eliche di manovra e 18 trasformatori.
Inoltre ABB fornirà l'impianto elettrico di media tensione con quattro generatori e unità Compact Azipod, ciascuna della potenza di 4 MW, destinati a due traghetti ferroviari commissionati da Sinorail Bohai Train Ferry che saranno costruiti dai cantieri Tianjin Xingang in Cina. La consegna delle due navi è prevista nel giugno e nel dicembre del 2006.
ABB fornirà anche un'unità Azipod da 13 MW e i sistemi di generazione di media tensione e di distribuzione per una nave Arctic portacontainer per la società russa Norilsk Nichel, che sarà costruita dai cantieri Kvaerner Masa-Yards per trasportare minerali sulla rotta che porta a Murmansk. La consegna dell'unità è prevista per l'inizio del 2006.
Infine ABB fornirà due unità Azipod da 17,6 MW e un sistema elettrico di media tensione per una nuova nave da crociera della Carnival Corporation che sarà costruita da Fincantieri (
inforMARE del
5 aprile 2004).