L'iniziativa promuoverà le esportazioni che si avvalgono della flotta di bandiera statunitense
La statunitense Maritime Administration (MARAD) ha siglato un accordo con la Export-Import Bank of the United States a sostegno delle attività delle società del settore marittimo, logistico e trasportistico. L'intesa prevede che Ex-Im Bank fornisca supporto finanziario agli operatori dell'export, consentendo loro di estendere i termini di credito nei confronti dei clienti esteri.
L'istituto finanziario accrescerà anche il proprio programma di garanzia del capitale d'esercizio dal 90% al 95% per le compagnie americane che operano la loro flotta sotto bandiera statunitense. Inoltre Ex-Im Bank e MARAD hanno concordato di aumentare da 10 milioni di dollari a 20 milioni di dollari la soglia minima delle garanzie dell'istituto sulle transazioni all'esportazione statunitensi che si avvalgono di navi di bandiera americana.
«Quest'intesa - ha dichiarato il chairman di Ex-Im Bank, Philip Merrill - aiuterà gli esportatori statunitensi, l'industria marittima commerciale statunitense e i loro dipendenti». «L'accordo - ha spiegato - offrirà un'elevata flessibilità agli esportatori americani che cercano finanziamenti da 'Ex-Im Bank e consentirà inoltre ad Ex-Im Bank di offrire più sostegno al capitale circolante per i fornitori di servizi all'export e agli esportatori americani che effettuano spedizioni su navi di bandiera statunitense».