I cantieri navali europei si stanno già contendendo la commessa per la costruzione del nuovo gigante crocieristico del nuovo millennio: una nave da crociera di 180-200mila tonnellate di stazza lorda, la più grande del mondo, che il gruppo americano Carnival Corporation & plc ha prefigurato nel "Pinnacle project" e che dovrebbe essere destinata al marchio Carnival Cruise Lines (
inforMARE del
23 settembre 2004).
«Per questo progetto - ha rivelato oggi Enrico Buschi, responsabile della direzione Navi da Crociera di Fincantieri - siamo in competizione con altri cantieri europei». Se la concorrenza per accaparrarsi la costruzione della nave del futuro è già accesa, attualmente Fincantieri vive sugli allori: reduce dall'aver ottenuto nello scorso settembre un ordinativo straordinario proprio dal gruppo Carnival, che consiste nella realizzazione di quattro nuove navi da crociera e nella riprogettazione di una quinta unità, il gruppo navalmeccanico attualmente naviga tranquillo nelle agitate acque della cantieristica mondiale. Oggi inoltre è stato un giorno di festa nello stabilimento di Genova, dove Fincantieri ha consegnato a Costa Crociere la nuova nave
Costa Magica, ammiraglia della flotta della compagnia genovese del gruppo Carnival.
Il ruolo del gruppo Carnival nello sviluppo dell'azienda Fincantieri è stato determinante. «Fincantieri - ha ammesso Buschi - ha avuto la fortuna in un momento della storia di incontrare un cliente che ci ha consentito continuità produttiva e ci ha stimolato a crescere».
Il gruppo Carnival ha inoltre contribuito allo sviluppo dell'economia marittima italiana adottando la bandiera italiana per tutte le navi della flotta di Costa Crociere. «Oggi - ha detto il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, in occasione della cerimonia di consegna della nave - la bandiera italiana è una delle più competitive al mondo». In questi giorni si è concluso anche il passaggio dalla bandiera britannica a quella italiana per le navi di Seetours/Aida, acquisita da Costa. Con effetto da lunedì prossimo il marchio AIDA Cruises apparterrà a Costa Crociere, che potrà così mettere in campo una flotta di 15 navi con ordinativi per ulteriori tre unità.
Stamani, a bordo di
Costa Magica, è stato reso noto anche il nome della nuova nave da crociera di Costa in costruzione nello stabilimento genovese del gruppo Fincantieri: l'unità, che ha comportato un investimento di 450 milioni di euro, si chiamerà
Costa Concordia e - ha spiegato Foschi - sarà una nave per le vacanze "ognitempo", in grado di solcare i mari in pieno inverno e dotata di piscine e aree esterne copribili.
Foschi ha annunciato che Costa Crociere chiuderà il 2004 con un record storico di oltre 720mila passeggeri totali, contro i 557.300 del 2003. Quest'anno la compagnia raggiungerà la quota di 5,6 milioni di passeggeri/giorno e un tasso di occupazione del 104%.
Il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere ha accennato anche al rapporto della compagnia con il porto di Genova: «apprezzo - ha detto Foschi - che Novi (presidente della port authority genovese, ndr) stia ascoltando un po' di più da Costa, per adeguare la stazione marittima a navi più grandi». Da oltre un anno le navi di Costa hanno pressoché abbandonato lo scalo del capoluogo ligure in favore del porto di Savona, dove la compagnia dispone di un proprio terminal crocieristico.
E proprio dal Palacrociere di Savona la nuova ammiraglia
Costa Magica salperà per tutta la prossima stagione inverno-primavera 2004-2005 per effettuare crociere di 11 giorni nel Mediterraneo, toccando i porti di Barcellona, Palma de Majorca, Tunisi, Malta, Palermo e Civitavecchia.
Prima della sua entrata in servizio regolare
Costa Magica effettuerà una serie di crociere e attività inaugurali. Il prossimo 2 novembre la nave ospiterà a Genova 1.300 agenti di viaggio e sarà sede di un convegno dell'European Cruise Council; nella serata del giorno successivo si terrà a bordo un concerto della Glenn Miller Orchestra, il cui ricavato sarà interamente utilizzato per finanziare l'attività di restauro di beni liguri appartenenti al FAI, e si svolgerà una cena di gala per i delegati che parteciperanno alla quinta edizione del Sea Trade Med, in programma alla Fiera di Genova dal 3 al 5 novembre.
Il 6 novembre
Costa Magica sarà battezzata a Barcellona. Il 7 novembre la nave salperà per una mini crociera dedicata agli agenti di viaggio europei. Seguiranno due crociere inaugurali con partenze dal porto di Savona il 10 novembre e il 18 novembre.
Costa Magica ha una stazza di 105.000 tonnellate, è lunga 272 metri e larga 35 metri. La nave può ospitare 3.470 passeggeri e 1.023 persone d'equipaggio; la velocità massima è di 22 nodi.
B.B.