Venerdì scorso la compagnia di navigazione Regional Container Lines (RCL) ha inaugurato il nuovo servizio settimanale a giorni fissi RME che tocca i porti di Singapore, Jebel Ali, Karachi e Port Klang. Nel nuovo collegamento sono impiegate tre portacontainer da 1.200 teu.
«Negli anni scorsi - ha dichiarato il presidente di RCL, Khun Sumate Tanthuwanit - siamo stati presenti nei traffici con il Medio Oriente, anche se attraverso l'acquisto di slot. L'introduzione di questo servizio segna il nostro ingresso nel Golfo e in Pakistan con l'impiego di nostre navi. Rappresenta anche la crescente importanza che RCL assegna al Medio Oriente e al subcontinente indiano».
Il servizio RME parte da Singapore ogni venerdì e i transit time tra Singapore e Jebel Ali e Karachi sono rispettivamente di otto ed undici giorni, così come quelli nella relazione inversa.
Regional Container Lines ha archiviato il terzo trimestre di quest'anno con un volume trasportato record pari a 539.333 teu, con una progressione del 24% rispetto al corrispondente periodo del 2003.
Le performance finanziarie della compagnia di navigazione tailandese relative al terzo trimestre di quest'anno mostrano un utile netto consolidato record che per la prima volta ha superato un miliardo di baht, attestandosi a 1,28 miliardi di baht (31,7 milioni di dollari) contro 276,6 milioni di baht nel terzo trimestre dell'esercizio 2003. Il giro d'affari è cresciuto del 50,5% a 5,1 miliardi di baht. Il risultato operativo è ammontato a 1,4 miliardi di baht, contro 396,5 milioni di baht nel periodo luglio-settembre dello scorso anno.
Da rilevare il notevole aumento dei costi operativi, saliti del 25% a 3,27 miliardi di baht, contro 2,62 miliardi di baht nel terzo trimestre 2003, a cui ha contribuito la crescita dei costi dei noleggi e del fuel.