Il prossimo 1' giugno il gruppo Kone sarà suddiviso nelle società autonome Kone Corporation e Cargotec Corporation
Kone Cargotec - società a cui fa capo Kalmar, l'impresa di produzione di mezzi di sollevamento per l'industria portuale - ha comprato l'intero capitale della svedese MacGREGOR International AB dalla Industri Kapital and Gambro AB per circa 186 milioni di dollari al netto dei debiti. L'acquisizione - ha precisato la capogruppo Kone Corporation - sarà finanziata principalmente con la vendita di azioni del gruppo alla Borsa di Helsinki che sarà avviata venerdì prossimo.
MacGREGOR è specializzata nella produzione di mezzi per la movimentazione di carichi e archivierà l'esercizio 2004 con un fatturato netto di 370 milioni di euro ed un utile di 22 milioni di euro. La società dà lavoro a 935 persone.
Oltre al fatto che MacGREGOR si integra bene con le attività svolte sia da Kalmar che dall'altra filiale del gruppo Hiab, specializzata nella produzione di attrezzature per la movimentazione dei carichi nel settore dell'autotrasporto, tra i motivi che hanno condotto all'acquisizione di MacGREGOR il presidente di Kone Cargotec, Carl-Gustaf Bergström ha citato la sua importante presenza in Asia e il suo network globale di servizi che produce ricavi nel post-vendita pari al 30% del fatturato totale. «Con questa acquisizione - ha precisato - il fatturato netto annuo di Kone Cargotec salirà a circa due miliardi di euro e prevediamo che l'operazione avrà un impatto positivo sui risultati finanziari di Kone Cargotec già nel 2005».
Il prossimo 1' giugno il gruppo Kone sarà suddiviso nelle società autonome Kone Corporation e Cargotec Corporation entrambe quotate in Borsa. MacGREGOR farà parte di Cargotec Corporation.