
Il cantiere navale rumeno Aker Braila della Aker Brevik (gruppo Aker Yards) costruirà sei product tanker di proprietà di sei società cipriote istituite appositamente per l'operazione. .
«Questo contratto - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di Aker Brevik, Lars Stärk - è importante per lo sviluppo dell'attività di Aker Yards in Romania. Il progetto è sviluppato in Norvegia e le navi saranno costruite interamente in Romania. Questo ordine rappresenta una svolta strategica nell'impegno di Aker Yard per capitalizzare il nostro notevole know-how in Norvegia combinato con l'economica produzione di navi mercantili in Romania. Con questo Aker Yard dimostra la sua competitività rispetto, ad esempio, ai cantieri navali asiatici nel mercato in fase di crescita delle product tanker».
Le nuove navi, di 15.000 tonnellate di portata lorda ciascuna, saranno lunghe 140 metri e larghe 22 metri. La costruzione della prima product tanker inizierà nella prossima primavera e la consegna avverrà nel maggio 2006. Le altre navi saranno consegnate successivamente al ritmo di una ogni quattro mesi. Le sei unità saranno operate dalla cipriota Marlow Navigation.