Nella riunione odierna il Comitato Portuale di Genova ha esaminato il "caso" relativo al sesto modulo del Voltri Terminal Europa (VTE), che - secondo quanto ribadito più volte dal presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi - potrebbe non essere automaticamente assegnato alla gestione della VTE Spa del gruppo PSA di Singapore, ma bensì andare ad altri operatori. È stato deciso - ha reso noto la port authority - di verificare se dal punto di vista giuridico PSA ha diritto "sic et simpliciter" ad acquisire il sesto modulo, di esaminare se PSA ha ottemperato negli anni passati il piano d'impresa che aveva presentato e di invitare PSA a presentare un programma che dia garanzie per il futuro. Quando tutto ciò sarà esaminato - ha precisato l'Autorità Portuale - «il Comitato Portuale terrà naturalmente presente che altre importanti società quali Maersk, Cosco e Evergreen hanno fatta domanda di subentro nel VTE».
Sulla questione Multipurpose Giovanni Novi ha comunicato che tutti i concessionari del terminal hanno pagato il loro indennizzo e che pertanto la port authority provvederà a far pervenire le somme alla Multipurpose Spa, mentre sulla questione delle manovre ferroviarie in porto ha detto che la gara di Ferport è stata estesa di 10 giorni ed ha sottolineato la volontà di Trenitalia di razionalizzare la rete ferroviaria attuale.
Novi ha quindi confermato la situazione di stallo in cui versa il settore delle crociere.
Inoltre il Comitato Portuale ha deciso di costituire un'unità di crisi, come fatto a suo tempo con Festival Crociere, per far fronte alle conseguenze della difficoltà in cui versano le società Merzario ed Ansaldo Reggiane.
Il Comitato Portuale ha deciso anche la riprogrammazione del Piano Triennale delle opere relative al bacino di carenaggio e all'ampliamento di calata Bettolo e la razionalizzazione del polo delle rinfuse liquide concentrandole a calata Mogadiscio.
Nel corso della riunione Giovanni Novi si è congratulato con Giuliano Gallanti, invitato alla seduta, per la sua nomina a presidente di ESPO, l'associazione dei porti europei.