Il porto di Anversa chiuderà il 2004 con un traffico record di oltre 150 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del 6% rispetto al precedente primato di 142 milioni di tonnellate registrato lo scorso anno. Annunciando oggi il nuovo record, la port authority dello scalo belga ha sottolineato come il traffico sia aumentato di un terzo nell'ultimo triennio.
Il settore dei container archivierà quest'anno con una movimentazione record di circa sei milioni di teu, con una crescita dell'11% sul 2003. Il traffico containerizzato ammonterà complessivamente a 68 milioni di tonnellate (+7%).
Le merci convenzionali registreranno un aumento superiore al 4% a 21 milioni di tonnellate. Consistente - ha rilevato l'authority portuale - il traffico di siderurgici, che totalizzerà circa 10 milioni di tonnellate, con un incremento superiore al 30% delle importazioni Crescita superiore al 7% per carta e polpa di legno. Le importazioni di frutta risulteranno in aumento del 3% ad oltre 1,5 milioni di tonnellate.
Stabile invece il numero di auto importate via Anversa, mentre le esportazioni di autoveicoli registreranno una crescita del 7% circa. Complessivamente la movimentazione di auto si attesterà a circa 900.000 unità. Il traffico ro-ro totalizzerà una crescita del 12% ad oltre 3,8 milioni di tonnellate.
Positivi anche i dati complessivi di traffico delle rinfuse secche, che chiuderanno il 2004 con oltre 27 milioni di tonnellate (+6%), con un incremento particolarmente rilevante del carbone (+30%) e un volume analogo a quello del 2003 dei minerali; in calo invece i cereali.
Flessione anche per le rinfuse liquide, che scenderanno dell'1%. Prodotti chimici e derivati del petrolio registreranno volumi analoghi a quelli dello scorso anno.
Nel 2004 il porto di Anversa è stato scalato da 15.400 navi (-2%) per complessive 237 milioni di tonnellate di stazza lorda (+4%).