Pacorini Forwarding, in partnership con Interporto Rivalta Scrivia, curerà tutte le attività di importazione e di dogana, le operazioni di deposito, picking, movimentazione e distribuzione delle merci a tutti i punti vendita di Castorama Italia, con consegna quotidiana ai singoli negozi dislocati sul territorio nazionale. L'accordo per la gestione integrata del ciclo logistico e distributivo della divisione italiana della francese Castorama - ha precisato oggi Pacorini - è stato reso possibile dall'intesa operativa e commerciale stretta tra la società di spedizioni di Pacorini, gruppo attivo nella gestione logistica di "commodities" quali caffè, metalli non ferrosi, frutta fresca e frutta secca, e Interporto Rivalta Scrivia, azienda specializzata nell'offerta di servizi logistici di magazzino.
Il gruppo Castorama che fa capo all'inglese Kingfisher, è presente in Italia dal 1988 e sta registrando un periodo di forte espansione commerciale, con l'obiettivo di diventare leader nazionale per la grande distribuzione di bricolage.
Pacorini Forwarding, giunta al suo secondo anno di attività, ha chiuso l'esercizio 2004 con un fatturato pari ad 22 milioni di euro contro i 18.5 milioni di euro del primo anno. Lo scorso anno la società ha movimentato merce containerizzata per 14mila teu, 2.000 tonnellate per via aerea, 10mila tonnellate di merce convenzionale, in gran parte di tipo eccezionale (impiantistica). Pacorini Forwarding ha sede centrale a Genova ed è guidata da Claudio Bassi, già amministratore delegato della Luigi Serra, la storica casa di spedizioni genovese.