Il blocco del traffico sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria causato dal maltempo e dalle nevicate, che ha intrappolato sull'arteria stradale centinaia di veicoli, ha determinato un consistente afflusso di Tir al porto di Napoli, in attesa di un imbarco per poter raggiungere i porti di Palermo o di Catania.
L'Autorità Portuale di Napoli ha predisposto un piano per rispondere alla pressante richiesta dei conducenti di Tir di entrare in porto per imbarcarsi sulle navi in partenza per la Sicilia. Sono state liberate le aree del piazzale e della testata del molo Angioino, generalmente destinate ai croceristi, per la sosta dei camion in attesa di imbarco. Contemporaneamente, si è proceduto a razionalizzare e ad ordinare l'afflusso dei mezzi commerciali in ingresso nelle aree portuali e diretti alle aree di preimbarco.
Nella serata di ieri sono partiti dal porto di Napoli diretti a Palermo e Catania tre traghetti con un carico complessivo di circa 350 autoveicoli commerciali e 130 autovetture. Mentre, il volume di traffico previsto per la giornata di oggi - ha precisato l'ente portuale - dovrebbe raggiungere il numero di 450 autoveicoli commerciali e 200 autovetture che andranno a saturare la capacità di carico delle quattro navi in partenza questa sera per i porti siciliani. L'Autorità Portuale ha, comunque, previsto la possibilità di stoccaggio dei veicoli che non dovessero riuscire ad imbarcarsi.
«L'improvviso incremento di domanda di trasporto via mare - ha osservato il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli - ha, ancora una volta, dimostrato la centralità del porto di Napoli nel sistema autostrade del mare».