Alitalia ha firmato l'accordo per l'ingresso nella Cargo US JV di SkyTeam, società con base ad Atlanta che commercializza i prodotti e i servizi per conto di Air France, Korean Air, Delta.
«L'ingresso di Alitalia, previsto per aprile - ha spiegato oggi la compagnia aerea italiana - conferma la volontà del vettore italiano di perseguire la scelta strategica alla base dell'alleanza SkyTeam. La US/JV è il modello industriale che meglio rappresenta le sinergie ottenibili tra i vettori che ne fanno parte, poiché mette a disposizione del mercato statunitense un unico punto di contatto per la clientela».
Alitalia prevede di aumentare la propria capacità offerta sul mercato statunitense grazie all'immissione in flotta dei cinque aeromobili MD11 combi, attualmente in conversione per la trasformazione in all-cargo. Inoltre, oltre ad aumentare da aprile le proprie frequenze su New York e Chicago, Alitalia ha pianificato di operare due frequenze settimanali su Atlanta (rispettivamente da settembre e da dicembre).
Intanto nei giorni scorsi Air France e KLM hanno rafforzare la loro cooperazione nel settore del trasporto merci dando vita ad un team commerciale integrato denominato "Casa europea cargo" che diventerà operativo alla fine di quest'anno. Il team sarà incaricato di gestire le risorse, il marketing e le vendite nel settore cargo, mentre ciascuna compagnia continuerà a detenere la responsabilità sulle proprie attività.