Francia e Germania hanno accelerato la loro attività di collaborazione per sviluppare il trasporto ferroviario delle merci transfrontaliero. Mercoledì scorso a Colonia il presidente della società ferroviaria francese SNCF, Louis Gallois, e il presidente della società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, Hartmut Mehdorn, hanno inaugurato l'avvio della seconda fase dell'interoperabilità del traffico ferroviario merci tra le due nazioni firmando un'apposita convenzione quadro che amplia il raggio d'azione dell'intesa siglata due anni fa dalle due aziende (
inforMARE del
3 settembre 2002).
In futuro sarà garantita l'interoperabilità dei treni merci tra Francia e Germania in tutti i punti di frontiera, anziché sulla sola linea che attraversa il confine a Forbach/Saarbrücken, come previsto dal primo accordo. Questa cooperazione - secondo le previsioni - consentirà una riduzione di due ore del tempo d'attesa alla frontiera. Il traffico sarà garantito inizialmente dai locomotori multitensione tedeschi della serie 185 ai quali, a partire dal secondo semestre di quest'anno, si affiancheranno i locomotori francesi della serie 437000.
Ai 60 treni che dal dicembre 2003 circolano quotidianamente tra Francia e Germania attraverso Forbach/Saarbrücken senza sosta alla frontiera se ne aggiungeranno altri 40 treni via Apach/Perl e sei treni via Strasburgo/Kehl Chacun.