I risultati preliminari dell'esercizio 2004 del gruppo marittimo Compagnie Maritime Belge (CMB) mostrano un utile dopo le imposte di 291 milioni di euro, contro un passivo di 16 milioni di euro nell'esercizio precedente. Il risultato operativo è ammontato a 309 milioni di euro, contro un passivo operativo di 89 milioni di euro nel 2003.
Un contributo positivo ai risultati del gruppo è giunto dalla filiale Bocimar, specializzata nel trasporto di carichi secchi, che ha totalizzato un utile dopo le imposte di 170 milioni di euro, contro un passivo dopo le imposte di 61 milioni di euro nell'esercizio 2003. Il risultato di Bocimar include un capital gain per complessivi 74 milioni di euro derivante dalla cessione di sette navi.
Un altro apporto decisivo al risultato della holding è il capital gain di 117 milioni di euro realizzato con la vendita delle azioni della divisione di trasporto cisterniero Euronav con offerta pubblica d'acquisto seguita alla sua parziale scorporazione conclusasi lo scorso 1' dicembre con l'ingresso di Euronav nel listino Euronext (
inforMARE del
21 settembre 2004).