Il gruppo Seat Pagine Gialle, specializzato nell'editoria telefonica multimediale, ha presentato oggi un'indagine sul settore dell'export nella provincia di Genova condotta attraverso l'analisi approfondita del proprio database informativo e delle consultazioni mondiali del sito www.europages.com.
Dalla ricerca emerge che, nonostante la forte vocazione europea della regione, le imprese della Liguria sono ancora fortemente orientate verso il mercato nazionale: con riferimento al numero totale delle imprese, l'export supera di poco il 3%, rispetto ad una media nazionale del 4%.
Comunque Genova, con 2.050 operatori, è una delle principali province italiane per numero di aziende che esportano verso l'estero con un peso del 4% della totalità delle imprese presenti nella provincia.
Tra gli operatori genovesi con attività di export, circa il 35% esporta solo verso Paesi dell'Unione Europea, il 21% solo verso Paesi extra Unione Europea e il restante 44% esporta i propri prodotti sia a Paesi che fanno parte dell'UE che a Paesi extra UE.
Nella provincia di Genova, il settore che maggiormente esporta o lavora con l'estero è quello delle spedizioni internazionali (72 operatori), seguito da quello delle spedizioni aeree, marittime e terrestri (66 operatori). Al terzo posto ci sono le agenzie marittime (54 operatori), al quarto forniture di bordo e navali (37 operatori) e al quinto i trasporti (35 operatori).